A luglio ho trasorso qualche giorno in Lettonia, visitando Riga e i suoi dintorni. Una nazione davvero interessante, ricca di natura, modernità e architettura.
Riga è una città vibrante, moderna e soprattutto green. L’attenzione all’ambiente nel Nord Europa è davvero molto forte e lo si percepisce in tante attenzioni che ci sono nel vivere le città.
A solo mezz’ora di treno da Riga si trova poi Jurmala (link About Jūrmala – Jūrmala Tourism (visitjurmala.lv)) una piccola cittadina turistica sul Mar Baltico. Jurmala è immersa nella natura con uno sguardo sul Mare che fa sognare la Finlandia e la Svezia.
Qui si è concentrata la tendenza di costruire case di vacanze per lettoni e non solo…case di lusso e soprattutto moderne e di design.
Per un architetto arrivare qui è come entrare in un libro di architettura contemporanea. Ogni angolo regala sorprese, soluzioni tecnologiche all’avanguardia, utilizzo del vetro e del verde a dismisura.
Nelle foto potete vedere alcune delle residenze che si trovano vicino al mare.
Altro punto molto interessante e divertente di Jurmala è il Parco Avventura. Una struttura al tempo stesso delicata ed imponente, che si snoda nella foresta creando percorsi adatti a tutte le età ed i livelli.
Quello che più mi ha colpito è la delicatezza dell’intervento rispetto alla foresta…strutture in legno quasi impercettibili, poggiate senza stravolgere il terreno e la sua morfologia.
Un concetto in architettura che si basa sulla reversibilità dell’intervento, lasciando un domani posto nuovamente alla natura senza impattare e soprattutto inquinare.
È stata una vera scoperta, che mi ha arricchito progettualmente…il resto lo lascio alle foto!